CONSEGNA GRATUITA su tutti gli ordini superiori a 89,90 €

SCOPRI LA SARDEGNA

Un’isola aperta al mondo.

Un viaggio fra natura e antiche tradizioni.

Il nostro marchio valorizza e distribuisce solo i prodotti tipici sardi di attività artigianali di eccellenza. Aziende familiari come la nostra, impegnate a difendere e rinnovare una tradizione antica di gusto e genuinità.

Tradizioni Sarde

un’identità da scoprire.

Un’isola dalle radici millenarie non può che offrire un ricco patrimonio di tradizioni, feste, usanze, curiosità. Dalle coste all’entroterra, il viaggio alla scoperta della Sardegna più autentica è un’esperienza unica al mondo.

CULTURA E TRADIZIONI SARDE

radici che portano lontano.

La cultura sarda è antica e particolarmente radicata nel territorio: una commistione unica fra arte, storia, musica, artigianato ed enogastronomia. Alla base c’è un forte senso di identità e una fierezza nelle proprie radici che ha reso la Sardegna famosa nel mondo. Persino la lingua sarda è così caratteristica da rappresentare un’autentica ricchezza. Partecipare a una sagra o ad una festa popolare sarda vuol dire immergersi in tradizioni profondamente sentite. Forse il modo migliore per approfondire la cultura di questa terra è seguire le sue sagre enogastronomiche, come le Primavere in Baronìa, in Gallura e nel Sulcis o l’Autunno in Barbagia.

CIBO E LUOGHI DI PRODUZIONE

sapori antichi,
da gustare oggi.

In Sardegna, la cucina fa parte integrante della cultura locale. Le sue origini risalgono a molti secoli fa, differenziandosi tra i vari territori. Dalla costa all’entroterra, l’isola offre un vero patrimonio di gustose pietanze preparate con materie prime locali, semplici e genuine. Fra i tanti prodotti tradizionali di altissima qualità ci sono il formaggio pecorino, il carciofo spinoso allo zafferano, la bottarga. Non mancano le numerose, fragranti varietà di pane come il guttiau e il pistoccu, fino al più noto carasau. E vari tipi di pasta, sia quella secca come fregula e malloreddus, sia fresca come culurgiones, filindeu e lorighittas.

CIBO E LUOGHI DI PRODUZIONE

buon appetito,
fra mare e terra.

La Sardegna è unica anche per la varietà del suo territorio, che favorisce un’offerta altrettanto ampia di piatti tipici. Dai secondi di carne, come il porcetto arrosto, agnello o capretto, fino a quelli di pesce: crostacei, spigole, orate e anguille alla brace e tonno. Rinomatissimi sono anche la salsiccia e il prosciutto sardi, oltre ai formaggi tradizionali: pecorino stagionato o fresco, ricotta mustia, caglio di capretto e casu marzu. I dolci più apprezzati sono quelli al formaggio, come seadas e pardulas, e quelli a base di mandorle e miele, oltre ai biscotti papassini e savoiardi sardi. I vini sardi sono legati al territorio di provenienza: vermentino in Gallura, torbato e cagnulari ad Alghero, carignano nel Sulcis, cannonau in Ogliastra e Nuorese, monica e nuragus nel Campidano, vernaccia nell’Oristanese, malvasia a Bosa.

La Sardegna ha un patrimonio di cultura, tradizioni e sapori tutti da scoprire. Janas Food è pronto a guidarti.