Il nostro marchio valorizza e distribuisce solo i prodotti tipici sardi di attività artigianali di eccellenza. Aziende familiari come la nostra, impegnate a difendere e rinnovare una tradizione antica di gusto e genuinità.
radici che portano lontano.
La cultura sarda è antica e particolarmente radicata nel territorio: una commistione unica fra arte, storia, musica, artigianato ed enogastronomia. Alla base c’è un forte senso di identità e una fierezza nelle proprie radici che ha reso la Sardegna famosa nel mondo. Persino la lingua sarda è così caratteristica da rappresentare un’autentica ricchezza. Partecipare a una sagra o ad una festa popolare sarda vuol dire immergersi in tradizioni profondamente sentite. Forse il modo migliore per approfondire la cultura di questa terra è seguire le sue sagre enogastronomiche, come le Primavere in Baronìa, in Gallura e nel Sulcis o l’Autunno in Barbagia.
sapori antichi,
da gustare oggi.
In Sardegna, la cucina fa parte integrante della cultura locale. Le sue origini risalgono a molti secoli fa, differenziandosi tra i vari territori. Dalla costa all’entroterra, l’isola offre un vero patrimonio di gustose pietanze preparate con materie prime locali, semplici e genuine. Fra i tanti prodotti tradizionali di altissima qualità ci sono il formaggio pecorino, il carciofo spinoso allo zafferano, la bottarga. Non mancano le numerose, fragranti varietà di pane come il guttiau e il pistoccu, fino al più noto carasau. E vari tipi di pasta, sia quella secca come fregula e malloreddus, sia fresca come culurgiones, filindeu e lorighittas.
buon appetito,
fra mare e terra.
La Sardegna è unica anche per la varietà del suo territorio, che favorisce un’offerta altrettanto ampia di piatti tipici. Dai secondi di carne, come il porcetto arrosto, agnello o capretto, fino a quelli di pesce: crostacei, spigole, orate e anguille alla brace e tonno. Rinomatissimi sono anche la salsiccia e il prosciutto sardi, oltre ai formaggi tradizionali: pecorino stagionato o fresco, ricotta mustia, caglio di capretto e casu marzu. I dolci più apprezzati sono quelli al formaggio, come seadas e pardulas, e quelli a base di mandorle e miele, oltre ai biscotti papassini e savoiardi sardi. I vini sardi sono legati al territorio di provenienza: vermentino in Gallura, torbato e cagnulari ad Alghero, carignano nel Sulcis, cannonau in Ogliastra e Nuorese, monica e nuragus nel Campidano, vernaccia nell’Oristanese, malvasia a Bosa.
La Sardegna ha un patrimonio di cultura, tradizioni e sapori tutti da scoprire. Janas Food è pronto a guidarti.